SERVIZIO DI EDITING

Stai cercando un editor professionista?

Cos’è l’editing di un libro

L’editing editoriale di un romanzo è un processo atto a migliorare la qualità di un manoscritto,
rendendolo appetibile per il mercato editoriale.

Nell’effetture il servizio di editing di un’opera letteraria, si verifica la verosimiglianza della trama, dell’ambientazione, dei personaggi, la  coesione e la coerenza testuale.

Il servizio di editing accompagna l’autore nel processo di revisione del testo.

Si va dalla revisione stilistica, in cui si trovano espressioni più efficaci e si segnalano eventali cliché, a quella strutturale, in cui si valutano eventuali errori o incongruenze sulla trama, passando per l’analisi dei personaggi, il punto di vista,dialoghi.
Il testo sarà pronto per una pubblicazione, quindi per essere presentato alle Case Editrici, o auto-pubblicato.

Prima di affidare il tuo manoscritto a un editor professionista, ci sono diverse tecniche e strategie che
puoi utilizzare per effettuare da te l’editing di un libro

Nell’articolo troverai vari Esempi pratici di editing

Nota bene che l’editing e la correzione di bozze sono due servizi diversi.

 

Quanto costa l’editing di un libro

Costo del nostro servizio di editing è di  € 5  a cartella

Per cartella si intende la singola pagina comprendente 1800 battute, spazi inclusi.

Come viene calcolato?

Numero di battute/1800*5

Ad esempio, se hai un romanzo di 200 pagine, e queste corrispondono a 244.000 battute, il costo del servizio sarà di 677 euro.

Per calcolare il numero di battute di un elaborato scritto, occorre accedere a Microsoft Word, selezionare la voce “Strumenti” (o “Revisione”, per le versioni più aggiornate di Word), nella Barra degli strumenti, e quindi scegliere l’opzione “Conteggio parole”, facendo bene attenzione a leggere il numero totale di caratteri (spazi inclusi) presenti nel testo

 

Tempistica: ca. 1 mese dal ricevimento del pagamento (le tempistiche possono essere flessibili in base alle esigenze del committente o alla lunghezza dei manoscritti).

Cosa dice chi ha usufruito del nostro servizio di editing:

 

 

Consiglio sia il corso che il servizio di editing di Scrittura Creativa.
Ho fatto per anni il direttore d’azienda prima di mollare tutto. Adesso fra le mie attività, faccio il travel blogger e il corso mi ha permesso di acquisire delle nozioni importanti per i miei articoli.
Un anno fa ho deciso di scrivere il mio primo thriller. Scrivevo e scrivevo senza progettazione e un ordine apparente lasciando un po’ fare all’intuito e alla storia che avevo in mente.
Le nozioni acquisite durante il corso sono state fondamentali per dare un senso e un ordine a una trama articolata ricca di flashback. Ho visto e rivisto i videocorsi in varie fasi della scrittura per riprendere nozioni fondamentali da cui ho appreso moltissimo.
Il salto di qualità è stato però durante la fase di editing. La storia c’era ma era acerba e necessitava di parecchi interventi. Sostanzialmente non era pubblicabile, potrei dire illeggibile.
Soddisfatto del corso mi sono rivolto a Michele. L’editing mi ha permesso di testare sul mio manoscritto i concetti dei corsi, dalla semplice attenzione ai tempi verbali passando attraverso flussi di coscienza fino all’equilibrio fra dialoghi, descrizione e azione. Dovevo trasmettere il sangue, l’orrore, la suspense di una buona storia ma scritta male e alla fine ci sono riuscito.
L’editing non prevede un diretto intervento sul manoscritto, ti indica la strada ma è l’autore che deve intraprenderla ed è un metodo che ha dato i suoi frutti.
Ho scritto, cancellato, inviato, ricevuto, scritto nuovamente parecchie volte fino ad ottenere un risultato che non speravo nemmeno di raggiungere.
Alla fine non solo ho un manoscritto pronto e che un giorno pubblicherò (casa editrice o self-publishing, si vedrà) ma ho acquisito con la pratica delle nozioni di scrittura che mi saranno utili per le mie future opere.
Sostanzialmente, il processo di editing è un’importante scuola di scrittura che ciascun aspirante scrittore dovrebbe affrontare.

Emilio Pontilio

Sto usando inoltre il servizio di editing e Michele è sempre disponibile per una chiacchierata e ogni volta mi apre dimensioni nuove che sinceramente non avevo preso in considerazione! Sento di crescere come scrittrice grazie ai suoi consigli!
Sta facendo un ottimo lavoro con il mio libro e consiglio a tutti, se avete un racconto o un romanzo terminato, di farlo revisionare da Michele! Come occhio esterno è impeccabile ed è esattamente quello di cui un aspirante scrittore ha bisogno per portare quel manoscritto ad un altro livello!
Un sincero grazie a Michele!

Laura Pulita

A mio avviso il lavoro di editing che svolge Michele è veramente accurato, dettagliato e stimolante. Più volte rileggendo le sue correzioni fatte ai miei “scritti” ho avuto come l’impressione che avesse capito alla perfezione quello che tentavo di esprimere senza sapere come fare e i suoi consigli sono stati il punto di partenza perfetto per rimetterci mano e scrivere altre mille parole.
Per me scrivere, sapendo di poter far leggere e quindi migliorare ciò che scrivo è uno stimolo incredibile. Inoltre ho trovato in Michele una persona disponibile, attenta, reperibile (che non è così scontato) e soprattutto motivata.
Sì, sono molto soddisfatta per essermi data la possibilità di conoscere meglio questo mio interesse per la scrittura e contenta di avere trovato il modo per imparare cose nuove ed essere costantemente aiutata e stimolata a fare meglio.

 

Chiara Fagnani

Il mio sogno si sta finalmente per realizzare. Tutto questo solo grazie alla professionalità eccellente e alla preparazione di Michele Renzullo e Charlotte Errighi. Il loro servizio di editing è meraviglioso. Senza l’aiuto di Charlotte non so come avrei fatto. È sempre disponibile, gentile, solare e piena di idee. Nei momenti in cui ero sommersa dai dubbi, lei era lì a sostenermi. Insomma è fantastica. Sono entusiasta di lavorare con lei in futuro sui miei prossimi lavori.
I corsi di scrittura creativa online di Michele sono magnifici, sono stati essenziali e molto d’aiuto. Ho acquistato l’opzione Saramago e non ho potuto fare scelta migliore. Un corso esaustivo e chiaro. Le videolezioni sono piacevoli da guardare, non annoiano e riescono a mantenere la concentrazione ben salda. Le slide sono piacevoli da leggere, anche per quanto riguarda gli estratti. Michele è veramente sempre disponibile per chiarire, correggere gli esercizi o per fare una semplice chiacchierata. Non posso fare altro che ringraziarli entrambi per l’ottimo lavoro. Consiglio vivamente di seguire i suoi corsi e di provare i fantastici servizi di editing, correzione bozze, lavori di ghostwriter ecc.
Lavorerò con loro sicuramente anche in futuro 🙂

 

Melissa

info servizio editing

Share This