Opinioni, testimonianze e recensioni del mio corso di scrittura creativa

corso di scrittura creativa opinioni

Se hai ancora dubbi in merito all’iscrizione o meno al mio corso di scrittura creativa online,

qui di seguito riporto alcuni feedback di chi era esattamente nella tua stessa posizione.

Puoi valutare tu leggendo le testimonianze spontanee che hanno gentilmente lasciato.

Ho acquistato l’opzione Saramago e mi sto divertendo a seguire le lezioni – sembra di essere davvero in un’aula! – e a svolgere i compiti con tutor. Non avendo mai scritto nulla, inizialmente mi ha spinta la curiosità di svolgere nel tempo libero un’attività alternativa al mio lavoro, ma quando ho scritto la mia prima storia ho capito che ciò che più amo fare, e cioè riflettere sui sentimenti e anche su me stessa, può prendere la forma di un racconto, dove i personaggi e le situazioni in fondo ci rappresentano. È stato a questo punto che ho sentito che il corso mi coinvolgeva e mi emozionava, perché scrivere è un po’ come leggere dentro se stessi.
Annalisa Fuso

Co-autrice Antologia "Dacci un taglio"

Su consiglio di un mio amico affermato sceneggiatore mi iscrivo al corso di Scrittura Creativa. Di vecchia generazione, abituato alle aule, la parola online mi sapeva di freddo. Invece trovo il mio allenatore. Incontro un grande professionista, una persona equilibrata, garbata, che ti segue, ti cura, non ti fa mai sentire un numero, instaura un vero rapporto con te. Ma soprattutto mette alla base la passione . Lo noti nell’editing. L’ attenzione nel correggerti gli scritti, nel commentarli con la cura del minimo dettaglio che solo una lettura attenta e non di maniera permette. Se leggo i primi scritti che inviai a Michele e quelli di ora, capisco che la strada intrapresa è quella giusta. Fidatevi, ascoltatelo, seguite i suoi video. Michele Renzullo è il coach che molti stanno aspettando per non rimettere come al solito i fogli e i sogni nel cassetto.
Francesco Ottone

beh maestro sì, e ispiratore, se non avessi fatto il tuo corso non sarei
adesso alla prima stesura del nono capitolo del mio romanzo.
Ho 40 anni, sai quanti anni sono che ho l’idea nel cassetto e non riuscivo
a trovare il modo di realizzarla?
Gianluca Del Vecchio

Michele, davvero, il tuo corso di scrittura ha stravolto la mia concezione di scrivere ?Sì, sono sempre io, il mio modo di vedere, vivere e sentire tramite le parole è il mio, ma adesso tutto è più in ordine. Ho finalmente trovato quel pezzo che mi mancava. Ho grande stima per il lavoro che fai. Ti devo molto. Io so di potercela fare. Voglio credere nel mio potenziale e scrivere qualcosa di bello. Continua quindi con il tuo lavoro. Troppi hanno bisogno di essere incoraggiati nella loro passione.
Rosamaria Roccuzzo

Ciao Michele! Si, ho giusto finito la terza lezione poco fa e sto pensando a che dialogo usare per la terza lezione.Le trovo molto scorrevoli e mi sto salvando tutti i link in modo da avere nuovi libri da leggere! Mi stanno facendo riconsiderare molto la possibilità di poter davvero scrivere e riprendere almeno una delle idee che scrivevo ma che non ho mai approfondito.
Elena Vitali

Co-autrice Antologia "Dacci un taglio"

Caro Michele
vorrei dirti che il tuo coaching è molto importante per me.
Sto riflettendo su tante cose e leggere (ascoltare per me) è molto diverso ora.
La mia attenzione è molto più accurata sui particolari,su come l’autore racconta un personaggio,una scena o un paesaggio.
Hai una capacità di insegnamento molto pratica e diretta e per una persona come me è fondamentale.
Ti ringrazio per essere entrato nel mio cammino del”voler imparare a scrivere”.
Per il prossimo libro vorrei fare con Te un percorso più diretto…te ne parlerò e vediamo cosa ne pensi.
Ancora grazie e spero di sentirti presto.
Buon we ☀
M.C

Michele, come ben sai, è da poco che ho avuto accesso alla piattaforma del corso e devo dirti che, spinto da una forte curiosità, ho voluto dare uno sguardo veloce a tutti i video da te proposti, Sono talmente coinvolgenti che non riesci a rinunciare a vedere quello successivo…..e via di seguito fino alla fine. I contenuti poi sono davvero interessanti.
Voglio complimentarmi con la tua tecnica di comunicazione che è molto chiara e efficace. Sono convinto che c’è tanto da lavorare in ogni singola unità e non mi manca la motivazione. Saluti
Bruno Contini

Non ero sicura se un corso online avrebbe fatto al caso mio. Non li ho mai fatti e non mi sento molto “high-tech”. Ma le lezioni sono dinamiche e ben strutturate, e con Michele abbiamo instaurato un vero rapporto.
Virginia Bernardi

Impiegata amministrativa

Buonasera Michele,
ho avuto il piacere di seguire le prime tre lezioni di prova ricevute, e le ho trovate coinvolgenti, esaustive, illuminanti, molto utili e pratiche!
Mi sono piaciute veramente tanto. È molto tempo che valuto corsi di scrittura, ma un po’ per i tempi, un po’ per i costi, un po’ per il timore di trovarmi di fronte poca professionalità (è una giungla questo campo), non ho mai scelto.
Questa volta invece, merito della serietà e della professionalità che traspare dall’organizzazione e gestione del corso, nonché del suo programma, ho deciso di iscrivermi.
Sarah V.

Ciao Michele, un paio di mesi fa avevo acquistato il corso di scrittura. Sono qui perché vorrei ringraziarla per il suo lavoro, è stato un corso stupendo, accurato e appassionante. Ho apprezzato molto le slides, le interviste, il pdf sulle punteggiature delle differenti case editrici, gli esercizi, ogni cosa. Semmai riuscirò a scrivere un romanzo sarà grazie a lei! Grazie infinite. La sua dedizione si nota molto durante il corso e per questo lo ha reso un corso eccellente!?

Mary

Mary L

Ciao Michele Sì, tutto bene. Ho già guardato le lezioni. Complimenti per come hai impostato tutto il percorso di apprendimento.

È ben fatto.

Ivan Vevey

Gentile Michele, ho seguito quanto più potevi i consigli che hai dispensato. Sì, lo ammetto, ho letto avidamente le ‘tecniche’ e ciò mi è servito per l’ennesima revisione al mio primo romanzo e non solo! Mi hai dato nomi a formule che ho usato inconsapevolmente, forse perché  avida lettrice. Grazie.
Amelia

Che spettacolo il lavoro di Michele! Complimenti a tutte!
Farò il possibile per essere a Torino ed eventuale presentazione a Milano.
Non vedo l’ora di leggere tutti i  racconti .
Ringrazio tanto , tantissimo Michele per aver reso possibile questa esperienza.
Non avrei mai pensato in vita mia , di poter veder pubblicato un mio racconto!
Per me un sogno che si realizza.
Grazie di cuore
Marzia Capponi

Co-autrice Antologia "Dacci un taglio"

Era da tanto tempo che volevo scrivere un romanzo, avevo tante idee per la testa, ma tutte abbastanza confuse. Questo mi aveva fatto perdere la motivazione nel proseguire nella scrittura. Avevo paura che un corso online sarebbe stato “freddo”, che lo avrei abbandonato presto. Ma Michele mi ha motivato quasi ogni giorno fino a quando non sono riuscito a finire la prima stesura del mio primo romanzo. Ora lo stiamo rivedendo (ho comprato l’opzione Calvino) e spero di riuscire a pubblicarlo un giorno.
Roberto Guidoni

Grazie, il corso procede a rilento causa super lavoro, ma è  molto interessante. Ottimo anche il materiale fornito. Grazie
Marco P.

Ciao Michele, ho aspettato un pò per scriverti, in realtà attendevo il lieto fine. Cerco di non essere prolisso ma non è semplice raccontare brevemente questa piccola storia. Ho passato uno dei momenti più brutti della mia vita a causa di una sofferente separazione. A luglio 2019 visto l’approssimarsi del mio 40° compleanno (ottobre) avevo deciso di fare qualcosa per me stesso. E con molta presunzione pensai di scrivere un’ autobiografia. Passò poco per comprendere che mai nessuno l’avrebbe letta. Una sera decisi di girovagare sulla rete perchè mi resi conto che nonostante sapessi scrivere più o meno bene (sono un giornalista pubblicista), non sapevo neanche da dove iniziare per scrivere un libro. Incontrai sulla mia strada diversi corsi di scrittura creativa, ma per una questione di semplice empatia decisi di iniziare il tuo. In una notte feci dieci lezioni. Pochi giorni dopo aver superato la metà del tuo corso, sognai in maniera particolareggiata una storia. Ricordo ancora bene quella notte, mi svegliai alle 4 e iniziai a scrivere più o meno quello che aveva sognato. L’indomani osservando bene e ricordando tutto quello che avevo appreso durante il corso ho buttato giù 9 pagine di trama. Il tuo corso intanto lo avevo finito. Dopo 5 mesi ho concluso il mio romanzo. Un romanzo thriller psicologico. A gennaio ho inviato il manoscritto, con tanto di sinossi, ad un pò di case e l’altro ieri ho avuto la mia prima proposta. Si tratta di una piccola CE ma pur sempre a livello nazionale. In realtà non ho ancora firmato il contratto perchè ho deciso di prendermi qualche altro giorno. Ma credo che nella vita tutto ha un perchè e probabilmente senza il tuo corso neanche sarei riuscito a portare a termine la mia storia. Storia che in quei mesi è stata la mia unica ancora di salvezza. Sentivo il bisogno di raccontarti tutto. GRAZIE
Vincenzo Capretto

Torna alla pagina di presentazione del Video Corso

Hai ancora dubbi? Scrivimi

5 + 11 =

Share This