Il Natale si avvicina! È arrivato il momento di comprare i regali per i tuoi cari e di incartare tanti pacchi colorati. Non sempre è semplice decidere cosa acquistare, però;

Una tazza? Un caldo maglione di lana? Una scatola di cioccolatini?

Sarò di parte ma, secondo me, non c’è niente di meglio che dare in dono un bel romanzo. Occupa poco spazio e, se scelto con cura, fa felici grandi e piccini. Sei d’accordo con me?

Un’alternativa ecologica e utile? Perché non regalare un corso di scrittura creativa?

REGALA UN CORSO DI SCRITTURA CREATIVA

Oggi vediamo insieme quali sono i migliori libri da regalare a Natale 2023. Che sia per il tuo fidanzato, la nonna o il collega di lavoro scorbutico, troveremo il titolo che fa per te!

Regala un corso di scrittura creativa

Gift-card scontate del 50% fino a Natale

8 libri da regalare a Natale per Lei

Per organizzare meglio le mie idee di libri da regalare a Natale, ho diviso fra romanzi per Lui e romanzi per Lei. Questo non significa che non puoi acquistare L’arte della guerra per la tua migliore amica, o donare Le solite sospette al vicino di casa che ti presta sempre lo zucchero, sia chiaro! Detto questo, proseguiamo con qualche suggerimento di libri da regalare a una donna per Natale.

Per la mamma, serve un libro speciale. Perché dunque non regalarle un bel classico come regalo di Natale? Le madri non dormono mai ha il suo cuore proprio nel rapporto tra il piccolo protagonista e sua mamma Miriam, reclusa in un Icam insieme al figlio. Qui si assiste all’evoluzione del loro rapporto e alla crescita di entrambi, verso un futuro migliore.

Cosa succede quando una sveglia aspirante matricola riapre un caso mediatico alla ricerca di indizi? Ce lo racconta Holly Jackson in Come uccidono le brave ragazze, romanzo giallo che intrattiene piacevolmente grazie alla tensione e a personaggi molto ben congeniati. Questo è uno dei libri più letti del 2023, grazie anche alla sua popolarità sul Booktok.

È uno dei migliori libri da regalare a una ragazza, a maggior ragione se è la tua migliore amica. Perché It ends with us, di Colleen Hoover, denuncia la violenza fisica e psicologica di una relazione all’apparenza perfetta. Con abilità e dolcezza, l’autrice riesce a raccontare una storia d’amore intensa e dolceamara, che culmina in un finale aperto che fa ben sperare per la protagonista.

Niven è veramente eccezionale, quando c’è da far ridere e riflettere in un colpo solo. Con Le solite sospette scrive un capolavoro umoristico su una banda di nonnine qualunque che si improvvisano rapinatrici di banche. Alcune scene sono veramente esilaranti, ma non mancano i momenti più quieti e introspettivi. Adatto a tutti, ma tua nonna di sicuro non potrà non adorarlo.

Ottimo libro per ragazzi da regalare a Natale e farsi veramente apprezzare. Questo manga cattura dalle prime illustrazioni, trascinando in un thriller avvincente che fa dubitare sul vero concetto di giustizia. I lettori seguono le mosse di Light Yagami, giustiziere con un lieve delirio di onnipotenza, con il fiato sospeso. Molto apprezzato anche dagli adulti!

  • Per la ragazza alternativa. Brigitte, Stefano Fantelli

Questo young adult da brivido parla d’amore e di ricerca di identità, il tutto in salsa horror. Brigitte, la protagonista, è una ragazza zombie che si ritira a Borgomascherato, il paesino tranquillo dove è ospite dai nonni. Inutile dire che, nonostante camuffi bene l’assenza di polso, è una tipa che attira l’attenzione. Compresa quella di Angelika, ossessionata da lei e decisa a scoprire il suo segreto

Un tenero libro per bambini che parla di maghette e fate e dei pasticci in cui si cacciano mentre cercano di imparare di più su loro stesse. Milla e Sugar. Strega più fata è il primo racconto di una saga dolce e spensierata, adatta dagli otto anni in su.

Ritrovarsi ingabbiati in una routine che soffoca. È quel che accade a Luna, trentenne qualunque che ha sacrificato i suoi sogni per entrare nei panni che gli altri hanno cucito per lei. Una situazione comune a molti ragazzi e ragazze che seppelliscono i propri desideri per colpa di una società che li vuole indifferenti e apatici. Attraverso il viaggio di Luna, si impara a non aver paura di vivere a modo nostro.

5 libri da regalare a Natale per Lui

È diffusa l’opinione che gli uomini leggano meno delle donne. Be’, mi sento di sfatare questo mito. Credo che la passione per letteratura non abbia genere. Ecco dunque qualche consiglio su quale libro regalare a un uomo per Natale.

Si tratta di un manuale strategico che dispensa consigli utili per tutti, dai manager agli sportivi, per dare il meglio di sé. L’arte della guerra insegna a studiare i punti di forza e le debolezze dei propri avversari, a informarsi e mantenersi sempre aggiornati e a confidare nelle proprie forze. Qualcuno lo definisce il manuale del vincente. Se ti chiedi che libro regalare per Natale al tuo amico aspirante trader, Tzu Sun fa per te.

Che libro regalare a papà? Se ti ha cresciuto a pane e Beatles fin da piccolo, ti consiglio Alta fedeltà. Hornby racconta la storia di Rob, proprietario di un negozio di dischi alle prese con la frustrazione di un amore che crede irrecuperabile. Il tutto condito da vinili, consigli musicali e prese di coscienza.

Una storia che scalda il cuore, se ti chiedi cosa leggere a Natale! Finché il caffè è caldo parla di una piccola bottega in Giappone dove si può trovare la felicità rivivendo il proprio passato. A patto che tu consumi la tua bevanda prima che si raffreddi! Se hai deciso di comprare a nonno un libro come regalo di Natale, dai una chance a questo autore.

Per far leggere un bambino, lo si deve appassionare. Se il suo sport del cuore è il calcio, un buon regalo di Natale per bambini è La mia vita è un calcio di rigore. La storia di Paolo, che in campo si blocca davanti al pallone per paura di sbagliare, insegna a mettersi alla prova e a crescere.

  • Per il fidanzato che odia leggere. Io e te, Niccolò Ammaniti

Be’, c’è anche chi proprio non capisce che cosa ci trovino gli altri a ficcare il naso fra i libri. Che c’è di bello a passare ore incollati alle pagine? Ma tu non molli e vuoi provare a far cambiare idea al tuo fidanzato sotto le feste. In tuo soccorso esistono romanzi da regalare a Natale consigliati proprio per chi non sopporta la lettura. Uno di questi è Io e te, breve romanzo di Ammaniti da cui è stato tratto anche un bel film. In poche pagine, l’autore ti presenta il quattordicenne Lorenzo e la sua settimana bianca casalinga passata in cantina in compagnia della sconosciuta e ribelle Olivia. Un libro sulla tossicodipendenza e i legami tanto forti che entrano sottopelle. Se non incomincia a leggere con questo, il tuo fidanzato è irrecuperabile.

Ecco qua, spero di averti dato qualche idea. Quando devo dare consigli su quali libri regalare, potrei continuare per ore. Come disse il vecchio Frank Zappa, “Così tanti libri, così poco tempo…”.

Se sei un appassionato di lettura, poi, ti suggerisco di passare dal mio blog Scritturacreativa. Pubblico settimanalmente tanti contenuti su editoria e scrittura creativa, libri e tecniche narrative.

Regala un corso di scrittura creativa

Gift-card scontate del 50% fino a Natale
Share This