LE FONDAMENTA DELLA NARRAZIONE

Scopri come differenziarti dal 99% degli aspiranti scrittori che scrivono i loro testi di getto e si lamentano perché nessuno nota il loro “talento”

Vorresti scrivere un romanzo, un racconto, ma ti mancano le tecniche narrative?

Non vorrei essere così schietto con te… Ma il 99% degli aspiranti scrittori è convinto che scrivere sia una pura questione di talento.

Ti rivelo il segreto che permette all’1% degli autori di scrivere VERE storie capaci di incollare il lettore alla pagina.

Il mondo della narrativa è saturo di luoghi comuni che soffocano la creatività dell’aspirante scrittore, che proprio a causa di questi miti crede di saper esprimere ciò che vorrebbe far percepire.

Mi spiace dirtelo, ma questa è un’illusione.

Il metodo di cui sto per parlarti dividerà gli aspiranti scrittori in due categorie:

coloro che inizieranno un cammino consapevole che li porterà a costruire storie coerenti e all’altezza delle loro aspettative più rosee.

E quelli che invece rimarranno delusi dai loro sforzi e si ritroveranno in mano idee confuse, prevedibili o, peggio ancora, senza capo né coda.

Quando mi capita di parlare con editori e agenti letterari, li sento solo lamentarsi: il livello medio dei manoscritti che ricevono ogni giorno per e-mail è di una mediocrità sconcertante.

Sono letteralmente improponibili sul mercato.

Ma come fanno gli autori di successo a farci ancora ridere o piangere dopo aver prodotto un’infinità di romanzi?

Esiste un processo creativo che sappia ispirare lo scrittore per fargli creare storie ben strutturate e che allo stesso tempo sappiano emozionare?

Può esserci qualcosa capace di controllare con consapevolezza la “voce del narratore” per renderla più accattivante agli occhi dei lettori?

Tutto questo viene spiegato nel videocorso “Le Fondamenta del romanzo”.

I vantaggi di seguire un corso di scrittura creativa

Seguire un corso di scrittura creativa serve? La padronanza dei mezzi espressivi e delle tecniche narrative è indispensabile per raccontare una buona storia. E questi si possono insegnare, apprendere e riprodurre.

Sapevi che

Scrittori come Carver, Philip Roth o il nostro Paolo Giordano hanno frequentato una scuola di scrittura creativa.

I vantaggi di seguire un corso di scrittura creativa online

I ritmi di oggi sono frenetici, e a volte si continua a rimandare l’iscrizione a un corso proprio per mancanza di tempo: spostamenti, traffico, incastri vari. Frequentare un corso online è la soluzione per iniziare subito.

Considera che

Non hai vincoli di tempo. Non hai orari prestabiliti. Niente perdite di tempo. Inizi quando vuoi e hai l’accesso a vita al corso.

I vantaggi di seguire il mio corso

Concretezza. Con la formula delle video lezioni pre-registrate, non rimandi più. Riuscirai a migliorare la tua scrittura fin da subito e ad impadronirti delle tecniche narrative.

l mio corso online di scrittura creativa è l’unico

con video lezioni ed elementi multimediali. Al termine di ogni lezione troverai esercizi pratici, potrai scaricare le dispense in pdf. Il programma didattico completo è suddiviso per categorie e argomenti. Ogni lezione è quindi focalizzata su un aspetto e facilmente fruibile, anche se si ha poco tempo a disposizione.

“Nessuno può insegnarti a scrivere: la scrittura è solo talento”

Servirebbero chilometri di testo per smontare questa assurda idea che infesta il mondo della scrittura.

Eppure, basta guardarsi intorno…

Il mondo è pieno di talenti incredibili che hanno riso in faccia a chi li definiva miracolati dalla natura.

Da Michael Jordan a Cristiano Ronaldo per lo sport. Da Ed Sheeran a Will Smith in ambito artistico: tutti sostengono che i VERI risultati si ottengono con le giuste informazioni e l’applicazione metodica delle stesse. Punto.

Perché le storie dovrebbero essere l’unica eccezione a questo principio universale?

L’unica cosa che davvero fa la differenza è saper costruire uno stile personale, che sappia sorprendere e non costringa i lettori ad esclamare scocciati… “Questa roba l’ho già vista mille volte!”.

Immagina la noia di un lettore mentre etichetta il tuo testo come un calderone colmo di cliché e stereotipi. Proprio come per le storie che detesti leggere anche tu.

Già solo smettere di infestare il tuo testo di banalità trite e ritrite ti posizionerà nell’1% delle storie capaci di generare curiosità nella testa dei lettori.

Se vuoi distinguerti dalla massa e guardarla dallo specchietto retrovisore, accedi ora a “Le fondamenta del romanzo”.

Le neuroscienze hanno dimostrato che quando ascoltiamo, vediamo o leggiamo una STORIA BEN SCRITTA il cervello si attiva determinando nuove connessioni neurali, preparando le vie nervose che regolano le nostre risposte alle esperienze di vita reale.

Ma come si può creare una “simulazione di vita” nella testa dei lettori senza farli sbadigliare dopo dieci righe?

L’unico modo per farlo è conoscere e applicare le giuste tecniche che ti permettono di scrivere VERE storie.

Col videocorso “Le fondamenta del romanzo” imparerai a riconoscere le caratteristiche delle grandi storie e imparerai a riprodurle attraverso una scrittura consapevole.

Scoprirai come rendere i lettori emotivamente coinvolti con le dinamiche narrative che avrai ideato e smetterai di provare imbarazzo nel proporre i tuoi testi.

D’altronde sono convinto che la tua passione per la scrittura sia reale, o non saresti qui.

“Un artista esercita consapevolmente il proprio mestiere per dare vita ad armonie fatte di istinto e idee. Solo usando tutto ciò che sapete sul mestiere di raccontare storie potrete far sì che il vostro talento forgi una storia. Infatti il talento senza mestiere è come il carburante senza motore.”

Lavoro in quest’ambito da quasi 10 anni. Ho avuto la possibilità di confrontarmi con centinaia e centinaia di testi di aspiranti scrittori.

Mi sono imbattuto nei loro problemi e nei loro dubbi. È in questo modo che ho imparato a riconoscere le difficoltà che li frenano e li portano col tempo ad abbandonare il loro sogno di scrittura.

Per questo motivo ho strutturato il percorso “Le fondamenta del romanzo”: chiunque deve poter compiere una scelta per decidere in quale categoria rientrare…

1) Vuoi far parte del 99% degli scrittori che si convince del suo (presunto) talento e continua a non essere letto nemmeno dai suoi parenti più stretti?

2) O vuoi scoprire tutte le nozioni che permettono all’1% degli scrittori consapevoli di seguire dei binari precisi e rendere i loro testi credibili, unici e capaci di emozionare?

Durante il mio percorso ho analizzato centinaia e centinaia di romanzi di ogni genere.

Ho imparato a riconoscere gli errori più comuni che frenano la scrittura degli scrittori alle prime armi.

È così che nasce il metodo Renzullo: da oltre dieci anni di studi e lavoro applicati sul campo. È stato creato per cancellare problemi reali di scrittura…e non per mostrare fumose teorie che lasciano lo scrittore inerme di fronte al foglio bianco.

Un percorso specifico e concreto che ti prende da zero…

Per trasformarti in uno scrittore consapevole degli strumenti da utilizzare e capace di valorizzare a pieno le proprie idee per lasciare di stucco i suoi lettori

Le video lezioni sono pre-registrate. Non appena effettuato il
pagamento, accedi al 
IL MIO PROFILO

Verrai guidato in un percorso passo passo, che ti porterà alla
comprensione di 
tutte le tecniche narrative.

In fondo a ogni lezione vedrai le dispense in pdf, test, esercizi, ebook e
audiolibri. 
Troverai quiz intermedi e il Test finale. 

Superato il Test finale, potrai scaricare in automatico il Certificato di frequenza.

Segui le lezioni con i tuoi tempi e ritmi. Accedi all’area privata (IL MIO PROFILO) non appena effettuta l’iscrizione. Puoi cominciare quando vuoi. Non hai limiti di tempo. Rimani studente a vita.

Mi chiamo Michele Renzullo. Sono scrittore, editor, docente di scrittura creativa e copywriter. Sono anche un imprenditore digitale e appassionato di tecnologia. Unendo due mondi apparentemente distanti (la narrativa e il digital marketing) creai nel 2016 la prima accademia di scrittura creativa con video lezioni.

Andrea De Carlo e Michele Renzullo Andrea De Carlo e Michele Renzullo

 

Formazione

Corso di alta formazione
Il piacere della scrittura“, presso Università Cattolica di
Milano

Workshop di scrittura creativa con Giulio Mozzi

Corso di scrittura creativa con Andrea di Gregorio

Corso di scrittura creativa presso Wesleyan University

Corso sull’editing con Michele Vaccari presso Baskerville

Corso professione lettore presso Belleville

Progetti e libri

Esalazioni chimiche“, Nosoloparole
edizioni

Autobiografia di qualcun altro“,
Il Molo edizioni

Non dirlo a nessuno“, Il melograno
edizioni

Diciassetteetrenta“,
Otto/Nocecento edizioni

L’amor’te” vincitore concorso
nazionale Subway Letteratura

L’una di Ferragosto”, in
self-publishing

Dacci un taglio” edita da Scatole
Parlanti (Alterego Edizioni) Ideatore,
curatore, editor dell’antologia

Manuale completo di scrittura creativa“, CSA editrice.

Farfalle a sonagli
in fase di pubblicazione con Golem Edizioni

 

 
0
Studenti
0
Pagine di contenuti extra e libri
0
Minuti di video-lezioni

Cosa dicono i miei studenti

  • NON è un banale corso in aula di poche ore (da centinaia o migliaia di euro!), con pause inutili a profusione e di cui ti rimangono a malapena una manciata di appunti presi male.
  • NON è un manualetto da pochi concetti teorici di indubbia utilità

Qui sotto puoi vedere l’intero programma didattico, composto da 55 lezioni, e anche l’anteprima gratuita di ben 5 lezioni.

  Comincia subito a vedere l’anteprima di 5 lezioni!

 

Contenuto del Corso

Cos’è la scrittura creativa
I personaggi
LA TRAMA
IL PUNTO DI VISTA
LE DESCRIZIONI
I DIALOGHI
LO SPAZIO E IL TEMPO
LA VOCE E LO STILE
LE IDEE
IL TEMA
LA REVISIONE
LA PUBBLICAZIONE
APPROFONDIMENTI

Bonus 1: I segreti dei grandi autori

interviste esclusive con scrittori del calibro di: Andrea de Carlo, Paolo Roversi, Cynthia Collu, Giuliana Altamura

Bonus 2: Ebook

Romanzi e racconti di ogni epoca e stile in pdf

Bonus 3: Slide in pdf

Di tutte le lezioni si possono scaricare i pdf

Quanto costa e quanto vale?

“Ok Michele, ma tutto questo quanto verrà a costarmi?”
Il metodo esposto per “Le fondamenta del romanzo” è talmente pieno di nozioni che è assimilabile ad un PERCORSO di 3 mesi di consulenza diretta con me. Solo il valore delle video-lezioni supera € 300. In più hai tutti i bonus di cui ti ho parlato. Ho creato questo video-corso per dare a tutti la possibilità di formarsi. Per questo ho deciso di offrirti l’iscrizione a 249€. 

A questo punto hai due strade

La prima è quella di continuare sul percorso che finora ti ha portato ad essere deluso e sconsolato dai testi che hai prodotto. Puoi scegliere di insistere e sperare, come il 99% degli aspiranti scrittori, che un giorno qualcosa ti porti a migliorare la tua scrittura scontata. Oppure puoi decidere di percorrere la seconda strada, grazie alla quale l’1% degli aspiranti scrittori si ritrova entusiasta dei testi unici ed emozionanti che riesce a produrre

Diritto di recesso

Non sei soddisfatto del corso? Nessun problema! Otterrai il rimborso entro 14 gg dall'iscrizione

Ho seguito il corso durante il lockdown e sono davvero contenta di averlo fatto. Grazie ai consigli di Michele mi sento più forte quando mi siedo alla scrivania a scrivere (scusate la ripetizione). Ho seguito la sua lista di domande da porre al protagonista; migliorato le descrizioni e ampliato il vocabolario. Consiglio davvero
Alessia di Palma
Il corso è realizzato davvero bene. Apprezzo la professionalità di Michele Renzullo, in particolare in quanto non sposa una moda ma ne è al di sopra; invece, ad esempio, molti editor sostengono che il "Show, don't tell" sia vangelo per la narrativa contemporanea. Sono appena all'inizio, è un'avventura impegnativa ma affascinante. Preferisco esercitarmi prima di affrontare il romanzo complesso che vorrei scrivere; e questo corso è un'ottima palestra.
Isabella Leonardi
Autrice "Era solo una bambina"
Mi sono iscritto da poco al corso, ma posso già dire che sono soldi spesi bene. Le lezioni di Michele sono molto utili, soprattutto quando sono in fase di "blocco dello scrittore": i suoi consigli mi hanno aiutato a leggere fra le righe e trovare spunti per riscrivere o procedere con la narrazione. Inoltre Michele è "presente" per chiarimenti, dubbi o consigli.
Alessandro Pietro Aldovini

Costo: €249