Kundera landing page

LE FONDAMENTA DELLA NARRAZIONE

Impara le tecniche narrative che ti permetteranno di scrivere una storia credibile ed emozionante, sia che tu parta da zero sia che tu abbia già esperienza con la scrittura.

  • Vorresti scrivere una storia ma non ti senti sicuro dei tuoi mezzi?
  • Vorresti emozionare i lettori con racconti o romanzi ma sei alle prime armi?
  • Ti manca la tecnica e pensi che sia troppo difficile iniziare a scrivere?
  • Hai sempre rimandato a lavorare sul tuo romanzo?

Sfogarsi, inventare storie, ritagliarsi del tempo per sé. Raccontare la propria vita, scrivere una storia d’amore, calarsi in un’avventura, creare la trama di un giallo. 
Tanti i motivi per cui sentiamo l’esigenza di mettere nero su bianco le nostre parole. 

Fai parte anche tu di questa schiera di persone?
Raccontare (e ascoltare) storie è un’esigenza che fa parte da sempre della natura umana.  
Il problema è che, se non sai come raccontare, finisci per non farlo.
Vuoi sapere come uscire da questa situazione e trasformare le tue emozioni in parole?

C’è una storia che ti ronza in testa da parecchio tempo ma hai sempre rimandato a scriverla.
Hai iniziato e ora possiedi solo foglietti sparsi o file abbandonati a metà.
Ti sei interrotto diverse volte, hai ripreso, ma non sai bene come fare per migliorare la tua scrittura e strutturare un romanzo.
Ora puoi farlo seguendo LE FONDAMENTA DELLA NARRAZIONE

Segui il corso con i tuoi ritmi

Puoi seguire le lezioni con i tuoi ritmi. Non ci sono scadenze. Hai a disposizione tutto il materiale didattico gratis.

Come nasce Le fondamenta della narrazione

Mi chiamo Michele Renzullo e nel 2016 fondai scritturacreativa.org.


Cercavo un corso online di scrittura creativa e non lo trovai. Non esistevano, questa era la realtà. Era impensabile che la cosa potesse interessare. Decisi di mettermi in discussione e di sfruttare le mie competenze in ambito informatico:
creai il primo corso di scrittura creativa in Italia con video lezioni ed elementi multimediali.

La scrittura è da sempre la mia passione. Ma nella mia vita ho sempre svolto mille lavori. Per questo so quanto sia importante appropriarsi dei concetti in modo chiaro e semplice, e massimizzare il tempo libero.

Negli ultimi anni ho aiutato centinaia di aspiranti scrittori a migliorare la propria scrittura. Molti di questi hanno anche pubblicato il loro primo romanzo.

Oggi la situazione sul web è cambiata, e troverai centinai di opzioni. Ma si tratta o di grandi brand che offrono centinaia di corsi diversi, o di corsettini realizzati per far cassa.

La realtà del mondo editoriale

case editrici tradizionali

Ho intervistato decine di professionisti dell’editoria, agenti letterari, editor, editori e tutti hanno lamentato la stessa cosa:

il livello medio dei manoscritti è impubblicabile.

Quello che manca è la pratica nella scrittura e la conoscenza specifica delle tecniche narrative.

In quasi 10 anni di esperienza come editor mi è capitato di leggere centinaia di racconti e di editare decine di romanzi. Tutti gli aspiranti scrittori commettono le stesse tipologie di errori.

Il problema è che a scuola non si studiano le tecniche narrative (come si fa, ad esempio, nelle università americane).

Inoltre, da quando si lascia la scuola superiore o l’università, si hanno davvero poche possibilità di fare pratica nella scrittura narrativa e di capire cosa funziona sul proprio testo e come migliorarlo.

In tutte le altre arti e discipline la questione è diversa.

Si dà per scontato che bisogna studiare la tecnica e addentrarsi nel relativo mondo.

Prova a immaginare questa situazione:

Sei andato in vacanza e hai vissuto dei momenti intensi e indimenticabili. Hai ripreso tutto con il tuo smartphone. Tornato a casa rivivi quei momenti, provi nostalgia e… sì. Vorresti proprio trasformare quei momenti in un film. Prendi i tuoi video registrati col telefonino e li mandi a un centinaio di produttori cinematografici attendendo risposta.

Ti sembra assurdo, vero? (spero di sì 😉)

Beh, molte volte gli aspiranti scrittori si comportano esattamente in questo modo, quando aspirano a scrivere e pubblicare i propri racconti e romanzi.

Ho seguito il corso durante il lockdown e sono davvero contenta di averlo fatto. Grazie ai consigli di Michele mi sento più forte quando mi siedo alla scrivania a scrivere (scusate la ripetizione). Ho seguito la sua lista di domande da porre al protagonista; migliorato le descrizioni e ampliato il vocabolario. Consiglio davvero
Alessia di Palma
Il corso è realizzato davvero bene. Apprezzo la professionalità di Michele Renzullo, in particolare in quanto non sposa una moda ma ne è al di sopra; invece, ad esempio, molti editor sostengono che il "Show, don't tell" sia vangelo per la narrativa contemporanea. Sono appena all'inizio, è un'avventura impegnativa ma affascinante. Preferisco esercitarmi prima di affrontare il romanzo complesso che vorrei scrivere; e questo corso è un'ottima palestra.
Isabella Leonardi
Autrice "Era solo una bambina"
Mi sono iscritto da poco al corso, ma posso già dire che sono soldi spesi bene. Le lezioni di Michele sono molto utili, soprattutto quando sono in fase di "blocco dello scrittore": i suoi consigli mi hanno aiutato a leggere fra le righe e trovare spunti per riscrivere o procedere con la narrazione. Inoltre Michele è "presente" per chiarimenti, dubbi o consigli.
Alessandro Pietro Aldovini

Intervista TG durante il lockdow

1470
Studenti
1111
Pagine di contenuti extra e libri
1900
Minuti di video-lezioni

Tutti i benefici di seguire "Le fondamenta della narrazione"

Se vuoi imparare i segreti e le tecniche di scrittura per scrivere un romanzo che emozioni i tuoi lettori, allora hai bisogno di seguire un percorso strutturato

COME FUNZIONA
Le video lezioni sono pre-registrate. Non appena effettuato il pagamento, accedi al IL MIO PROFILO Verrai guidato in un percorso passo passo, che ti porterà alla comprensione di tutte le tecniche narrative. In fondo a ogni lezione vedrai le dispense in pdf, test, esercizi, ebook e audiolibri. Troverai quiz intermedi e il Test finale. Superato il Test finale, potrai scaricare in automatico il Certificato di frequenza.
COME SI SVOLGERANNO LE LEZIONI
Segui le lezioni con i tuoi tempi e ritmi. Accedi all’area privata (IL MIO PROFILO) non appena effettuta l’iscrizione. Puoi cominciare quando vuoi. Non hai limiti di tempo. Rimani studente a vita.
Previous
Next
Andrea De Carlo e Michele Renzullo

CHI SONO

Mi chiamo Michele Renzullo. Sono scrittore, editor, docente di scrittura creativa e copywriter. Sono anche un imprenditore digitale e appassionato di tecnologia. Unendo due mondi apparentemente distanti (la narrativa e il digital marketing) creai nel 2015 la prima accademia di scrittura creativa con video lezioni. Formazione Corso di alta formazione “Il piacere della scrittura“, presso Università Cattolica di Milano Workshop di scrittura creativa con Giulio Mozzi Corso di scrittura creativa con Andrea di Gregorio Corso di scrittura creativa presso Wesleyan University Corso sull’editing con Michele Vaccari presso Baskerville Corso professione lettore presso Belleville Progetti e libri “Esalazioni chimiche“, Nosoloparole edizioni “Autobiografia di qualcun altro“, Il Molo edizioni “Non dirlo a nessuno“, Il melograno edizioni “Diciassetteetrenta“, Otto/Nocecento edizioni “L’amor’te” vincitore concorso nazionale Subway Letteratura “L’una di Ferragosto”, in self-publishing “Dacci un taglio” edita da Scatole Parlanti (Alterego Edizioni) Ideatore, curatore, editor dell’antologia “Manuale completo di scrittura creativa“, CSA editrice. “Farfalle a sonagli” in fase di pubblicazione con Golem Edizioni

Scopri il Programma didattico e guarda le lezioni gratuite (Clicca su ESEMPIO LEZIONE)

Contenuto del Corso

Cos’è la scrittura creativa
I personaggi
LA TRAMA
IL PUNTO DI VISTA
LE DESCRIZIONI
I DIALOGHI
LO SPAZIO E IL TEMPO
LA VOCE E LO STILE
LE IDEE
IL TEMA
LA REVISIONE
LA PUBBLICAZIONE
APPROFONDIMENTI

Bonus 1: I segreti dei grandi autori

interviste esclusive con scrittori del calibro di: Andrea de Carlo, Paolo Roversi, Cynthia Collu, Giuliana Altamura

Bonus 2: Ebook

Romanzi e racconti di ogni epoca e stile in pdf

Bonus 3: Slide in pdf

Di tutte le lezioni si possono scaricare i pdf

Cosa succede quando ti iscrivi?

Non appena effettui l’ordine e il pagamento ottieni l’accesso immediato alla piattaforma e puoi seguire da subito le lezioni

Alcune tra le testimonianze dei miei 1470 studenti

Quale strada scegli?

Puoi continuare a rimandare e raccontarti che non hai tempo, determinazione, talento. Oppure puoi iniziare oggi la tua formazione.

Diritto di recesso

Non sei soddisfatto del corso? Nessun problema! Otterrai il rimborso entro 14 gg dall'iscrizione

Le fondamenta della narrazione

Corso di Scrittura Creativa
249
  • 55 video lezioni
  • Ebook e audiolibi
  • Quiz intermedi
  • Slide delle lezioni
  • Certificato di frequenza
Il più venduto