COACHING LETTERARIO

Se ti sei bloccato nel bel mezzo della scrittura di un romanzo; hai una montagna di scritti sparsi; non sai più come procedere nella tua trama; sei attanagliato dai dubbi; vorresti parlare con un professionista della tua storia…

Allora sei nel posto giusto. Il nostro servizio di coaching letterario ha fatto sbloccare e portare a termine molti scrittori, che ora stringono il loro romanzo tra le mani.

coaching letterario

Scrivere un romanzo è un progetto che richiede diverse abilità e competenze.

Mentre scrivere un racconto potrebbe essere paragonato a una gara dei 100 metri, scrivere un romanzo è come partecipare a una maratona.

E nel mezzo di questa maratona può succedere di stancarsi, di perdere le forze, la motivazione.

Oppure, prima ancora di partire, c’è chi non è affatto sicuro di essere in grado di partecipare, di avere la giusta preparazione atletica e psicofisica.

Il nostro servizio di coaching letterario

Il coach è un professionista che si affianca a una persona che vuole perseguire un obiettivo preciso.

Nel caso di uno scrittore, quindi, parliamo della stesura di un romanzo.

Hai mai desiderato scrivere o terminare il tuo romanzo?

Magari hai solo una vaga idea della storia che vuoi raccontare, o hai creato una scaletta di cui non ti senti sicuro, oppure hai già cominciato a scrivere un romanzo e ti sei arenato a metà dell’opera, affrontando il fatidico blocco dello scrittore.

A causare il blocco possono concorrere varie motivazioni: di natura psicologica, di metodo, di approccio alla scrittura. Ma, molto spesso, la soluzione si incontra lavorando sul testo.

Il coaching letterario serve quindi a sbloccarti, a infondere sicurezza nella tua scrittura. A renderti consapevole dei tuoi limiti e dei tuoi punti di forza. Oppure a farti partire. Serve, inoltre, a fornirti una serie di strumenti e tecniche narrative.

Il mio approccio è molto pratico

Affronteremo i vari aspetti della progettazione narrativa e della scrittura drammaturgica: partiremo dal considerare l’idea, lavoreremo sulla scaletta, analizzeremo gli archi narrativi, la costruzione dei personaggi, il climax, il finale.

Passeremo quindi a esaminare lo stile e dialoghi.

Ti seguirò passo passo.

L’obiettivo è duplice: non solo arrivare a scrivere il tuo primo romanzo, ma anche farti impadronire di quei processi creativi e drammaturgici che ti permetteranno di affrontare la scrittura di nuove storie.

Considero questo percorso una palestra e un acceleratore per acquisire una forma mentis e una metodologia di lavoro.

Non importa se hai scritto una riga, se hai solo un’idea, o sei già nella fase avanzata del tuo romanzo. 

Chi ha seguito questo percorso si è ritrovato in pochi mesi ad avere la prima stesura del suo romanzo tra le mani.

 

Quanto costa il nostro coaching letterario?

Un’ora di consulenza singola costa €50.

Il pacchetto  da 10 ore costa € 298 

Le ore sono utilizzabili sia per chiamate tramite Zoom, Skype o WhatsApp, sia per sottoporre testi alla mia revisione (capitoli, scalette, schede personaggi, etc).

Per qualsiasi domanda, non esitare a scrivermi.

Qui trovi le parole di autori emergenti che hanno utilizzato il servizio di coaching letterario.

Avevo l’idea per un romanzo storico, ambientato in un periodo storico che mi affascina ma poco esplorato, così ho buttato giù un’idea. Mi chiedevo se fosse buona, se stavo lavorando su qualcosa di interessante, non dico un moderno Guerra e Pace, ovviamente, ma almeno un romanzo da far leggere senza vergognarmi. E qui, in questa fase ancora embrionale, con molto materiale pronto, ho chiesto aiuto a Michele e, poi, a Charlotte. Grazie a loro ho avviato un percorso di coaching letterario e, come promesso, mi hanno e mi stanno aiutando e supportando. Senza i loro suggerimenti e incoraggiamenti non avrei proseguito e mi sarei fermato, perché mi sembrava di andare fuori strada. Sono al mio fianco e mi fanno capire dove sto facendo bene e dove potrei migliorare. Mi sento di consigliare a chiunque abbia un’idea in testa, magari ancora informe, di chiedere aiuto a loro, confermo che, come promettono, ci seguono passo per passo e sono di sprone, soprattutto quando non vai avanti e pensi di aver buttato via del tempo inutilmente. Quindi, grazie  a Michele e Charlotte, perché mi state aiutando con infinita pazienza e grande professionalità e, per chi voglia, consiglio di affidarsi tranquillamente a loro perché, oltre che competenti, sono anche persone molto empatiche e “rassicuranti”!”

 

Riccardo Gandolfi

Se leggo i primi scritti che inviai a Michele e quelli di ora, capisco che la strada intrapresa è quella giusta. Fidatevi, ascoltatelo, seguite i suoi video. Michele Renzullo è il coach che molti stanno aspettando per non rimettere come al solito i fogli e i sogni nel cassetto.

 

Francesco Giuseppe Ottone

 Come già avevo esternato più volte la mia gratitudine a Michele non potevo non nominarlo nei ringraziamenti del mio sito. Mi sembrava quasi un atto dovuto. Sono partito dal nulla ed ora ho anche un sito

Non posso ancora una volta non consigliare il suo corso. Estremamente completo e minuzioso e non solo, ha quel quid in più rispetto agli altri, Michele ci mette passione ed amore in questo lavoro e oggigiorno è merce rara!!

 

Vincenzo Capretto

Dopo aver seguito il corso di scrittura “Saramago“, ho maturato la convinzione di poter finalmente scrivere qualcosa per mettere in pratica ciò che avevo appreso. Fin da bambino sono stato incuriosito dalla vicenda di un mio zio soldato morto in Sicilia nel 1943, ma mi accorgevo che l’impresa era ardua, così avevo deciso di abbandonare tutto. Quella storia però mi pulsava in testa giorno e notte. Ricordo ancora il foglio bianco del Word sul quale mi addormentavo. Poi ho chiamato Michele che mi ha incoraggiato e mi ha affidato a Charlotte con la quale ho intrapreso un bel cammino di progettazione. E’ una persona competente. Il solo pensiero di averla come coach mi impegna a lavorare ogni al giorno sul romanzo. Siamo certi che ce la faremo. 

 

Bruno Contini

Il mio sogno si sta finalmente per realizzare. Tutto questo solo grazie alla professionalità eccellente e alla preparazione di Michele Renzullo e Charlotte Errighi. Il loro servizio di editing e coaching è meraviglioso. Senza l’aiuto di Charlotte non so come avrei fatto. È sempre disponibile, gentile, solare e piena di idee. Nei momenti in cui ero sommersa dai dubbi, lei era lì a sostenermi. Insomma è fantastica. Sono entusiasta di lavorare con lei in futuro sui miei prossimi lavori.

 

Melissa Ciampini

Regala questo corso

Un regalo perfetto per un amico o per il tuo amore

Info Coaching letterario

Share This