Video corso di scrittura creativa: chi siamo

 

Scopri

La nostra storia

Scritturacreativa nasce dalla passione di Michele Renzullo per la narrativa, l’imprenditorialità e il digital marketing. Dopo anni di corsi di scrittura creativa come allievo (tra cui quello della Cattolica di Milano e di Andrea di Gregorio, accademie di scrittura online e americane), diversi racconti e romanzi pubblicati, ha deciso di mettere a frutto la sua esperienza  nel campo della scrittura e nel web. Insieme ad altre collaboratrici e collaboratori, ognuno con una specifica competenza, nasce questo progetto.

La nostra mission è quella di far realizzare alle persone il sogno di scrivere un’opera compiuta, fruibile per altri lettori, attraverso la conoscenza di quelle tecniche narrative e di scrittura creativa apprese dopo anni di letture, studio di manuali, smontaggio e rimontaggio di romanzi di varie epoche, generi, e provenienza geografica e culturale.

Il video corso, insieme alla sezione gratuita delle risorse, vuole essere un vero e proprio laboratorio letterario.

  • Passione
  • Disciplina
  • Curiosità
  • Tecnica
Michele Renzullo

Michele Renzullo

Fondatore

Vivo all’estero da diversi anni, forse perché mi permette (mi costringe) a vedere le cose da un punto di vista alternativo. Ho frequentato diverse scuole di scrittura creativa (italiane e americane) e workshop di tecniche narrative. Ho scritto romanzi e racconti. Ho fatto mille lavori e, dopo anni errando senza un’apparente direzione, ho finalmente capito che cosa voglio fare da grande.
Mi reputo prima di tutto un appassionato lettore. Cerco di leggere di tutto e senza pregiudizi: mi piace smontare i testi, capire perché hanno funzionato (o perché no), raggiungere il cuore ma anche le tecniche narrative che ci stanno dietro. Questo è fondamentale se sei uno scrittore.
Da diversi anni a questa parte ho scoperto un’altra passione: l‘imprenditorialità digitale. E da due mondi apparentemente distanti (la narrativa e il digital marketing) è nato scritturacreativa.org.
Questo percorso mi ha permesso di affinarmi come scrittore, lettore ed editor.
Il mio ultimo romanzo è L’una di Ferragosto

Il mio motto è: “Liberiamo i libri dalle biblioteche.”

Scuole frequentate

corso di scrittura creativa cattolica Milano

corso scrittura creativa rete civica milano

Wesleyan University

gotham writer workshop

 

Mattia Berera

Mattia Berera

Editor e correttore di bozze

Laureato in Mediazione linguistica e culturale e diplomato in Guitar Performance presso il London College of Music, ho da sempre una passione per le lingue e il linguaggio, sia parlato che suonato.

Per diversi anni ho collaborato con il sito musicale holymetal.com come giornalista, occupandomi di recensioni di album, interviste e report dei concerti.

Mi sono trasferito all’estero nel 2009 e dopo diverse esperienze mi sono stabilito in Inghilterra (per ora, poi si vedrà… ) dove lavoro in ambito linguistico come revisore/tester e in quello musicale come insegnante di chitarra.

 

Sara Marilungo

Sara Marilungo

Grafica

Laureata in Scienze della Comunicazione in Italia e con un Master in Giornalismo a Dublino, ho più di dieci anni di esperienza nell’industria della comunicazione e del digitale ed una passione per l’illustrazione, l’arte e la fotografia.  Questa è la mia pagina con esempi di illustrazioni digitale https://isaraw.github.io/digitalillustrations . Il mio profilo su Behance: https://www.behance.net/saramarild32e  e alcune delle mie foto: https://500px.com/isaraw.

 

Gabriella Saltarelli

Gabriella Saltarelli

Content writer

Laureata in legge, ho conseguito la qualifica regionale di secondo livello di esperta di selezione, valutazione e sviluppo delle risorse umane. Lavoro in una società di ricerche di mercato e scrivo da sempre: viaggi, recensioni, pensieri. A proposito di viaggi, il mio sogno è aprire un b&b in Grecia.
La Grecia è aria, respiro, libertà, voglia di perdersi nei suoi colori ammalianti per non ritrovarsi mai più.

 

Claudia Quercia

Claudia Quercia

Copywriter

A 8 anni facevo zapping per guardare gli spot in tv. Da allora non ho mai smesso di studiare l’arte di persuadere attraverso tutti i mezzi possibili. Sono laureata in Relazioni Pubbliche e Pubblicità e ho un’esperienza sul campo più che decennale. Ci sono cose che si apprendono con la pratica, altre da testi che qui sintetizzeremo ottimizzando per i nostri follower la risorsa più preziosa per ciascuno di noi: il tempo.

 

Non fare la timida/il timido

 

Scrivici
Share This