Video corso di scrittura creativa: chi siamo

 

Scopri

La nostra storia

Scritturacreativa nasce dalla passione di Michele Renzullo per la narrativa, l’imprenditorialità e il digital marketing. Dopo anni di corsi di scrittura creativa come allievo (tra cui quello della Cattolica di Milano e di Andrea di Gregorio, accademie di scrittura online e americane), diversi racconti e romanzi pubblicati, ha deciso di mettere a frutto la sua esperienza  nel campo della scrittura e nel web. Insieme ad altre collaboratrici e collaboratori, ognuno con una specifica competenza, nasce questo progetto.

La nostra mission è quella di far realizzare alle persone il sogno di scrivere un’opera compiuta, fruibile per altri lettori, attraverso la conoscenza di quelle tecniche narrative e di scrittura creativa apprese dopo anni di letture, studio di manuali, smontaggio e rimontaggio di romanzi di varie epoche, generi, e provenienza geografica e culturale.

Il video corso, insieme alla sezione gratuita delle risorse, vuole essere un vero e proprio laboratorio letterario.

  • Passione
  • Disciplina
  • Curiosità
  • Tecnica
Michele Renzullo

Michele Renzullo

Fondatore, Editor, Scrittore, Copywriter

Vivo all’estero da diversi anni, forse perché mi permette (mi costringe?) di vedere le cose da un punto di vista alternativo. Ho frequentato diverse scuole di scrittura creativa (italiane e americane) e workshop di tecniche narrative. Ho scritto romanzi e racconti. Ho fatto mille lavori e, dopo anni errando senza un’apparente direzione, ho finalmente capito che cosa voglio fare da grande.
Mi reputo prima di tutto un appassionato lettore. Cerco di leggere di tutto e senza pregiudizi: mi piace smontare i testi, capire perché hanno funzionato (o perché no), raggiungere il cuore ma anche le tecniche narrative che ci stanno dietro. Questo è fondamentale se sei uno scrittore.
Da diversi anni a questa parte ho scoperto un’altra passione: l‘imprenditorialità digitale. E da due mondi apparentemente distanti (la narrativa e il digital marketing) è nato scritturacreativa.org.
Questo percorso mi ha permesso di affinarmi come scrittore, lettore ed editor professionista.

Progetti e libri

  • Ego fratto donne“, Montedit
  • Esalazioni chimiche“, Nosoloparole edizioni
  • Autobiografia di qualcun altro“, Il Molo edizioni
  • Non dirlo a nessuno“, Il melograno edizioni
  • Diciassetteetrenta“, Otto/Nocecento edizioni
  • L’amor’te” vincitore concorso nazionale Subway Letteratura
  • Dacci un taglio” edita da Scatole Parlanti (Alterego Edizioni) Ideatore, curatore, editor dell’antologia
  • Mi casa es tu casa” in fase di pubblicazione
  • L’una di Ferragosto 
  • Lancette rotte” in fase di pubblicazione

Alcuni dei miei manoscritti sono stati selezionati per la pubblicazione da: Il seme bianco (Castelvecchi); l’Erudita, (Giulio Perrone); Le mezzelane; Scatole parlanti (Alterego).

Scuole frequentate

corso di scrittura creativa cattolica Milano

corso scrittura creativa rete civica milano

Wesleyan University

gotham writer workshop

 

Mattia Berera

Mattia Berera

Editor e correttore di bozze

Laureato in Mediazione linguistica e culturale e diplomato in Guitar Performance presso il London College of Music, ho da sempre una passione per le lingue e il linguaggio, sia parlato che suonato.

Per diversi anni ho collaborato con il sito musicale holymetal.com come giornalista, occupandomi di recensioni di album, interviste e report dei concerti.

Mi sono trasferito all’estero nel 2009 e dopo diverse esperienze mi sono stabilito in Inghilterra (per ora, poi si vedrà… ) dove lavoro in ambito linguistico come revisore/tester e in quello musicale come insegnante di chitarra.

 

Veronica Landriani

Veronica Landriani

Web designer & Art direction

Lavoro a tutto quello che può essere online ( web /newsletter / blog / banners etc..) a offline ( loghi e immagini coordinate / flyer / campagne pubblicitarie / depliant / copertine libri / menù etc…).Ho lavorato per diverse agenzie a Milano e ho prodotto molti progetti, creandomi una rete di contatti in costante crescita. Da diversi anni mi sono trasferita a Barcellona, la città che mi ha stregata e con la quale ho avuto un vero e proprio colpo di fulmine.Qui ho continuato a percorrere la mia strada come web designer, approfondendo ed arricchendo le mie skills e rispolverando i miei hobby, come la pittura e il disegno, e facendo nascere in me il desiderio di tatuare: desiderio che ho perseguito, iniziando un corso di tatuaggi. Ma soprattutto Barcellona mi ha fatto riscoprire la parte migliore di me, che non è solo la grafica, ma il mio essere creativa a 360°. Infatti nel 2016 nasce “The_creativescape”, un blog in crescita sulla creatività in ogni sua forma, con l’aspirazione di diventare un negozio reale, che rappresenta una fuga dal quotidiano, la creazione e l’immagine di qualcosa di assolutamente diverso da cosa siamo abituati a vedere, sentire e percepire.

Il mio motto:

“Accadono cose interessanti quando l’impulso creativo è coltivato con curiosità, libertà e intensità”

Saul Bass

Gabriella Saltarelli

Gabriella Saltarelli

Content writer

Laureata in legge, ho conseguito la qualifica regionale di secondo livello di esperta di selezione, valutazione e sviluppo delle risorse umane. Lavoro in una società di ricerche di mercato e scrivo da sempre: viaggi, recensioni, pensieri. A proposito di viaggi, il mio sogno è aprire un b&b in Grecia.
La Grecia è aria, respiro, libertà, voglia di perdersi nei suoi colori ammalianti per non ritrovarsi mai più.

 

Chiara Cionco

Chiara Cionco

Copywriter

Ho sempre avuto difficoltà nel descrivermi, sia perché non mi piace essere al centro dell’attenzione, sia perché non saprei da dove iniziare. Vabbè, io ci provo! Sono una studentessa di Lettere Moderne in dirittura d’arrivo, che ancora cerca di capire cosa vuole fare della sua vita. Troppo sensibile ed emotiva (ormai è risaputo), sfogo le mie incertezze e i miei timori nella musica metal e nel blast beat.Amo scrivere, leggere e recensire qualunque cosa, dai romanzi al bugiardino della Tachipirina. Ma impazzisco anche per film, serie tv, fumetti ed anime. Ora che ci penso adoro anche disegnare, fare lunghe passeggiate nel verde e coccolare gli animali.Studio canto, una delle mie più grandi passioni, da quando avevo otto anni e sul palco mi sento libera di essere me stessa. La mia strada nel mondo della danza e invece è terminata quasi subito, ma ogni volta che sento un brano solleticarmi l’orecchio non riesco a stare ferma. Ecco, visto? È troppo difficile. Diciamo che sono uno strano miscuglio di creatività e siamo a posto così.

Non fare la timida/il timido

 

Scrivici
Share This