Video corso di scrittura creativa: chi siamo

 
Scopri

La nostra storia

Scritturacreativa nasce dalla passione di Michele Renzullo per la narrativa, l’imprenditorialità e il digital marketing. Dopo anni di corsi di scrittura creativa come allievo (tra cui quello della Cattolica di Milano e di Andrea di Gregorio, accademie di scrittura online e americane), diversi racconti e romanzi pubblicati, ha deciso di mettere a frutto la sua esperienza  nel campo della scrittura e nel web. Insieme ad altre collaboratrici e collaboratori, ognuno con una specifica competenza, nasce questo progetto.

La nostra mission è quella di far realizzare alle persone il sogno di scrivere un’opera compiuta, fruibile per altri lettori, attraverso la conoscenza di quelle tecniche narrative e di scrittura creativa apprese dopo anni di letture, studio di manuali, smontaggio e rimontaggio di romanzi di varie epoche, generi, e provenienza geografica e culturale.

Il video corso, insieme alla sezione gratuita delle risorse, vuole essere un vero e proprio laboratorio letterario.

  • Passione
  • Disciplina
  • Curiosità
  • Tecnica
Michele Renzullo

Michele Renzullo

Fondatore, Editor, Scrittore, Copywriter

CEO e fondatore di Scritturacreativa.org, Editor, Scrittore, Copywriter

Mi chiamo Michele Renzullo. Sono scrittore, editor, docente di scrittura creativa e copywriter. Sono anche un micro imprenditore digitale e appassionato di tecnologia. Unendo due mondi apparentemente distanti (la narrativa e il digital marketing) ho creato la prima accademia di scrittura creativa con video lezioni: scritturacreativa.org.

Formazione

  • Corso di alta formazione “Il piacere della scrittura”, presso Università Cattolica di Milano
  • Workshop di scrittura creativa con Giulio Mozzi
  • Corso di scrittura creativa con Andrea di Gregorio
  • Corso di scrittura creativa americano presso Wesleyan University
  • Corso sull’editing con Michele Vaccari presso Baskerville
  • Corso professione lettore presso Belleville

Progetti e libri

  • Esalazioni chimiche“, Nosoloparole edizioni
  • Autobiografia di qualcun altro“, Il Molo edizioni
  • Non dirlo a nessuno“, Il melograno edizioni
  • Diciassetteetrenta“, Otto/Nocecento edizioni
  • L’amor’te” vincitore concorso nazionale Subway Letteratura
  • L’una di Ferragosto”, in self-publishing
  • Dacci un taglio” edita da Scatole Parlanti (Alterego Edizioni) Ideatore, curatore, editor dell’antologia
  • Manuale completo di scrittura creativa“, CSA editrice.
  • Mulini a tempo” in fase di pubblicazione

 

Mattia Berera

Mattia Berera

Editor e correttore di bozze

Laureato in Mediazione linguistica e culturale e diplomato in Guitar Performance presso il London College of Music, ho da sempre una passione per le lingue e il linguaggio, sia parlato che suonato.

Per diversi anni ho collaborato con il sito musicale holymetal.com come giornalista, occupandomi di recensioni di album, interviste e report dei concerti.

Mi sono trasferito all’estero nel 2009 e dopo diverse esperienze mi sono stabilito in Inghilterra (per ora, poi si vedrà… ) dove lavoro in ambito linguistico come traduttore/revisore/tester e in quello musicale come insegnante di chitarra.

 

Charlotte Errighi

Charlotte Errighi

Scrittrice, editor, ricercatrice.

PhD in etica filosofica, ossessionata dalle atmosfere gotiche e dai romanzi noir. Editor.

È alle prese con il suo primo giallo.

 

Veronica Landriani

Veronica Landriani

Web designer & Art director

Lavoro a tutto quello che può essere da online (web/newsletter/blog/banner ecc.) a offline (loghi e immagini coordinate/flyer/campagne pubblicitarie/depliant/copertine di libri e menù ecc.). Ho lavorato per diverse agenzie a Milano e ho prodotto molti progetti, creandomi una rete di contatti in costante crescita. Da diversi anni mi sono trasferita a Barcellona, la città che mi ha stregata e con la quale ho avuto un vero e proprio colpo di fulmine. Qui ho continuato a percorrere la mia strada come web designer, approfondendo e arricchendo le mie skill, rispolverando i miei hobby, come la pittura e il disegno, e facendo nascere in me il desiderio di tatuare: desiderio che ho perseguito, iniziando un corso di tatuaggi. Ma soprattutto Barcellona mi ha fatto riscoprire la parte migliore di me, che non è solo la grafica, ma il mio essere creativa a 360 gradi. Infatti nel 2016 nasce “The_creativescape”, un blog in crescita sulla creatività in ogni sua forma, con l’aspirazione di diventare un negozio reale, che rappresenta una fuga dal quotidiano, la creazione e l’immagine di qualcosa di assolutamente diverso da cosa siamo abituati a vedere, sentire e percepire.

Il mio motto:

Accadono cose interessanti quando l’impulso creativo è coltivato con curiosità, libertà e intensità.

Saul Bass

Silvia Sirolini

Silvia Sirolini

Editor, giornalista

Giornalista professionista con una laurea in Scienze Politiche e una specialistica in Storia e Società, dopo una lunga esperienza lavorativa in aziende del settore dell’Information Technology e Internet, dal 2015 mi dedico allo studio delle tecniche di scrittura creativa e lavoro come editor freelance.

 

Chiara Cionco

Chiara Cionco

Copywriter

Ho sempre avuto difficoltà nel descrivermi, sia perché non mi piace essere al centro dell’attenzione, sia perché non saprei da dove iniziare. Vabbè, io ci provo! Sono una studentessa di Lettere Moderne in dirittura d’arrivo, che ancora cerca di capire cosa vuole fare della sua vita. Troppo sensibile ed emotiva (ormai è risaputo), sfogo le mie incertezze e i miei timori nella musica metal e nel blast beat.Amo scrivere, leggere e recensire qualunque cosa, dai romanzi al bugiardino della Tachipirina. Ma impazzisco anche per film, serie tv, fumetti ed anime. Ora che ci penso adoro anche disegnare, fare lunghe passeggiate nel verde e coccolare gli animali.Studio canto, una delle mie più grandi passioni, da quando avevo otto anni e sul palco mi sento libera di essere me stessa. La mia strada nel mondo della danza e invece è terminata quasi subito, ma ogni volta che sento un brano solleticarmi l’orecchio non riesco a stare ferma. Ecco, visto? È troppo difficile. Diciamo che sono uno strano miscuglio di creatività e siamo a posto così.
Annalisa Fuso

Annalisa Fuso

Corretrice di bozze

Sono laureata in giurisprudenza e lavoro part time presso un istituto di credito. Ho conosciuto Scrittura Creativa come studentessa e ho partecipato alla pubblicazione dell’antologia degli studenti Dacci un taglio – Otto racconti giù di testa edita da Scatole Parlanti nel 2019. Grazie al corso ho scoperto ciò che mi affascina di più del mondo della scrittura: la correzione di bozze. Mi sono specializzata in questo settore e amo lavorare insieme agli autori sui loro testi per vederli alla fine migliorati e arricchiti.

Non fare la timida/il timido

 
Share This